top of page

Eccellenza siciliana

Il cannolo siciliano rappresenta l'essenza della nostra terra con i suoi profumi e le contraddizioni tra croccante e morbido.

 

La prima cannoleria a Siracusa, "Cannoli del Re" propone il vero cannolo siciliano realizzato giornalmente con prodotti freschissimi e a km0.

 

La cialda a forma di cornucopia sottolinea l'unicità della nostra produzione. I cannoli vi attendono nell'unico punto vendita di Siracusa, in Via dei Picherali angolo Piazza Duomo.

 

 

Cannoleria I Cannoli del Re
Breve Storia del Cannolo

Si narra che le inventrici della ricetta furono le donne dell'Harem del Castello delle Donne di Qalc'at al-Nissa (Caltanissetta) che, durante le lunghe assenze dei propri consorti, si dedicavano alla preparazione di cibi e dolci ; il cannolo avrebbe origine da un dolce arabo già esistente, fatto di ricotta, mandorle e miele, rielaborato con una ricetta romana citata già da Cicerone. Quindi, secondo la tradizione, quella del cannolo siciliano, fu una delle ricette tramandate dalle donne musulmane alle consorelle cristiane. 

Il richiamo alla forma fallica dei cannoli, rimanda all'idea di virilità e della forza generatrice della terra, ma ricorda anche la sua valenza superstiziosa, simbolo usato contro il malocchio.

Il cannolo si compone di una cialda di pasta fritta (detta scòrza) ed un ripieno a base di ricotta di pecora. Per preparare la scorza, si formano piccoli dischi di pasta che vengono arrotolati su piccoli tubi di metallo e poi fritti. Originariamente la pasta veniva arrotolata su piccoli cilindri ottenuti ritagliando canne di fiume, che diedero così il nome al dolce. 

Il ripieno tradizionale consiste di ricotta di pecora zuccherata. Al ripieno possono essere  aggiunti canditi, gocce di cioccolata, granella di mandorla, pistacchio nocciola ed infine il dolce viene spolverato di zucchero a velo e/o cannella.

Nella Sicilia orientale, per tradizione, è usata la ricotta vaccina di mucca Modicana, dal sapore più delicato rispetto alla classica ricotta di pecora.

 

I cannoli di nostra produzione sono realizzati artigianalmente secondo l'antica ricetta con ingredienti di prima scelta. Al fine di renderne più facile il consumo abbiamo modificato la forma tradizionale chiudendo un lato, ottenendo la scorza a forma di cornucopia (simbolo mitologico di cibo ed abbondanza).

 

Nasce così Cannoli del RE, i nostri cannoli ... "da passeggio", sempre riempiti al momento di mangiarli per salvaguardare la croccantezza della cialda.  

bottom of page